Approfondimenti



Fattura Elettronica: ecco un esempio di come NON va fatta



Tempo di lettura: circa un minuto



Fattura Elettronica. Se ne parla tanto e, finalmente siamo a regime, o almeno dovremmo esserlo. Ecco però un esempio di come non va fatta analizzando una fattura elettronica ricevuta oggi 22 luglio 2019.


Fattura Elettronica: ecco un esempio di come NON va fatta


Che confusione!

Se analliziamo la schermata sopra qual è l'oggetto della fornitura/prestazione che viene fatturata? A che titolo vengono richiesti questi importi? E pensare che è un grosso fornitore nazionale ... e se questo è il suo livello di 'meccanizzazione' o meglio di digitalizzazione dei processi, vi lascio immaginare a che livello sia la sua organizzazione interna!


Ma ancora, guardando oltre il mero 'obbligo' imposto dall'alto (dallo stato), in un'ottica di automazione ed ottimizzazione dei processi, chi riceve questo file XML con questa descrizione, cosa ci deve fare ? Come lo registra in contabilità? Che tipo di costo è? Cosa deve inserire nel bilancio contabile?


In sintesi, in un'ottica di trasparenza e automazione dei processi, è opportuono cercare di essere il più chiari possibili nella descrizione delle linee che compongono il file XML della Fattura Elettronica e non a caso l'Agenzia delle Entrate ha previsto fino a 255 caratteri per la relativa descrizione, più altri campi aggiuntivi. Inoltre la relativa codifica in un Archivio Articoli, ne rende automatica la compilazione.

 

E con il gestionale ABC invece?

Sono proprio queste le linee guida adottate dalla nostra soluzione ABC. Oltre a poter emettere una fattura collegata con gli articoli del magazzino, è possibile richiamare in automatico delle descrizioni già prestabilite, onde diminuire l'input necessario, velocizzare il lavoro e azzerare la possibilità di errori.

Hai già guardato tutte le caratteristiche del nostro gestionale autosalone ABC?

 



Panoramica gestionale

Scopri le caratteristiche

Informazioni sviluppatore

Richiedi info

Condividi articolo

Ti è piaciuto questo articolo?

Che offerta!

Acquistando il gestionale autosalone ABC i primi 3 mesi sono in omaggio!

Scade il 30 marzo 2020. Richiedi ora maggiori info!

Gestionale Autosalone ABC

richiedi info

per una prova gratuita del gestionale autosalone ABC

  

Questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Leggi l'informativa o Acconsenti